Perchè in barca a vela

Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito delle sue onde.
- Charles Baudelaire -

Se state pensando che un viaggio in barca è quello che fa per voi, sappiate che i benefici di una vacanza in barca a vela sono tanti:

Rallentare per ascoltare

Viaggiare sfruttando i venti e le correnti. Ciò comporta che bisogna saper rallentare, aspettare il vento giusto e cogliere l’attimo. La barca a vela è un buon esercizio per lavorare sulla pazienza e sintonizzarsi sulle frequenze della natura che ci circonda.

Il pieno di vitamine

In una vacanza in barca a vela, trovato l’ormeggio ideale, stendersi a prua per prendere il sole rappresenta uno dei momenti più rilassanti per raggiungere la dose quotidiana di vitamina D che si produce esponendosi alla luce solare, ricordando sempre la protezione adeguata.

Viaggio ecosostenibile

Una vacanza in barca a vela rappresenta il modo più ecologico di viaggiare. I viaggiatori eviteranno di inquinare senza motivo, connettendosi con la meraviglia del mare cristallino e la natura incontaminata, spesso in compagnia dei delfini che numerosi danzeranno intorno alla barca. Navigare in silenzio e prendere consapevolezza della fragilità del nostro ecosistema. La filosofia a bordo della nostra barca è quella di evitare prodotti in plastica monouso, fare la raccolta differenziata e un uso saggio e consapevole delle risorse come acqua ed elettricità.

La barca a vela non è dispendiosa

Sfatiamo il mito che una vacanza in barca a vela è sinonimo di lusso, alla portata di pochi. Non è così, infatti se si decide di noleggiare una barca a vela, una volta pagate le spese del noleggio, dividendole ad esempio tra un gruppo di amici, rimarranno solamente le spese della cambusa e del carburante da usare in caso di assenza di vento.

Stile di vita sano

La barca a vela è a tutti gli effetti uno sport completo che vi aiuterà a praticare del sano movimento. La vela vi indurrà ad adottare uno stile di vita salutare. Potrete partecipare alle manovre necessarie, oltre a praticare nuoto e fare immersioni tra le meraviglie dei fondali marini.

Vacanza che migliora l'umore

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
(Jean-Claude Izzo)


L’ambiente e la vita di mare aiutano a rilassarsi. Ciò non significa non dare importanza alle meraviglie che ci circondano, ma vuol dire piuttosto imparare a dargli la giusta importanza, circondati dall’infinita distesa del mare che aiuta a liberarsi da ogni pensiero e permette di rivolgere l’attenzione su di sé, su chi viaggia con noi e sulle meraviglie che ci circondano. Secondo la Società Italiana di Psicologia, mare e vento combattono lo stress, la depressione e le ansie legate alla vita di tutti i giorni al punto che andare in barca è diventata una vera e propria cura chiamata “Velaterapia”.

L'acqua del mare fa bene

In barca a vela si possono scegliere gli ormeggi più isolati, con la possibilità di ritrovarsi in veri e propri angoli di paradiso isolati da tutto, dove l’acqua è di un colore indescrivibilmente magico. L’acqua del mare ha vari effetti benefici, tra cui un’azione lenitiva contro le impurità della pelle, migliorando la circolazione.

Il sollievo del blu

Secondo la cromoterapia i colori sono potenti alleati del benessere, non solo con effetti potentissimi sulla psiche ma anche con risultati notevoli sul corpo. Studi scientifici hanno dimostrato che stare in una stanza dalle pareti blu fa rallentare i battiti cardiaci donando una sensazione di rilassamento. Sulla psiche ha un effetto lenitivo, scacciando agitazione fisica e mentale. Il blu aiuta la concentrazione, dà sollievo in caso di pressione alta e rallenta la pressione sanguigna. Quale migliore terapia che salpare in mare aperto?

Disciplina, mente e corpo

Sulla barca a vela le dinamiche di gruppo sono fondamentali, come una società in miniatura, ma in vacanza. Dunque l’avventura evocata dall’andar per mare è accompagnata dalla responsabilità di ogni viaggiatore, attento a tenere in sicurezza se’ stesso e gli altri, a restare nel proprio ruolo e rispettare i ruoli altrui e soprattutto le regole precise da seguire in barca secondo le indicazioni del comandante. Gli spazi ridotti permettono di lavorare ad alcune qualità come l’adattarsi e ascoltare anche le esigenze degli altri. L’attività a bordo ci restituisce una sensazione di appagamento speciale. Si gestiscono emozioni e si governano gli elementi naturali per sfruttarli a proprio vantaggio. Senza che ve ne accorgiate farete una sorta di lavoro terapeutico che valorizzerà la personalità, favorendo la crescita personale, specialmente dei ragazzi. Per i bambini e gli adolescenti può diventare un’esperienza di autonomia e di gioco come occasione di crescita.

Cambiare prospettiva

Navigando in barca a vela cambia la prospettiva da cui si scoprono le località in terraferma, con la possibilità di esplorare mete poco conosciute e incontaminate. Addio alle spiagge affollate e rumorose, sia benvenuto il vero relax! Durante un’escursione in barca, a seconda dei luoghi ci si può imbattere in uccelli, pesci, tartarughe e soprattutto delfini. Questi meravigliosi animali, più di altri, sono noti per le emozioni che suscitano e per la connotazione quasi umana che spesso viene loro attribuita, probabilmente per la loro straordinaria intelligenza, per il muso “sorridente”, per il loro atteggiamento giocoso e per la notevole sensibilità e capacità di comunicazione. A bordo potrai vivere l’emozione indescrivibile di tenere il timone, sentire il vento che soffia nelle vele e ascoltare il fruscio dell’acqua sullo scafo. Saranno sensazioni nuove che vivrai solo se deciderai di trascorrere la tua vacanza in barca a vela!

sunset-charter-bianco

Contatti

Email: info@sunsetcharter.it

Whatsapp: 393.4822045 

© 2021 – Sunset Charter – All right reserved
Powered by Officine delle Idee